Tutto è Ritmo, un laboratorio espressivo che ha come obiettivo l’esplorazione del ritmo nel proprio corpo e in connessione con gli altri e con l’ambiente in cui viviamo. Ci si avvicinerà dapprima al ritmo attraverso la propria voce e il proprio corpo (Body percussion), per approdare alla scrittura di un semplice ritmo che verrà riprodotto utilizzando strumenti a percussione (batteria, percussioni africane…). Infine verrà valorizzato il tema dell’attenzione all’ambiente e al riciclo utilizzando materiali di recupero (come bidoncini di plastica e latta ecc.) per riprodurre il ritmo creato e realizzare così una piccola “eco-orchestra”.
I partecipanti potranno sperimentare in questo modo come ogni cosa, anche ciò che normalmente viene ritenuto uno scarto, può diventare uno strumento per esprimere la propria creatività.
Si svolgerà sabato 16 settembre 2023, dalle 9.30 alle 16.00 (pranzo al sacco a cura dei partecipanti) presso la Casa delle Arti e dei Mestieri; iscrizioni entro giovedì 14 settembre 2023 alla mail cmi@innovnamenti.org