Non c’è nessuna misura da battere per essere felici. Cosa facciamo per far vedere il volto più bello dello sport ai nostri ragazzi? È ancora vero quanto affermava San Giovanni Paolo II «la pratica sportiva può favorire l’affermarsi nei giovani di valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà»? E ancora: si può pensare allo sport come un fattore educativo che fa maturare il gusto per la bellezza, o addirittura come qualcosa che c’entra con la ricerca della felicità?
Una mostra proverà a dare risposta a queste domande. Parliamo di Enjoy the Game, un’esposizione che parlerà di sport attraverso la traiettoria umana di tre grandissimi campioni: Jesse Owens, protagonista assoluto delle Olimpiadi di Berlino 1936, Roger Federer, re indiscusso del tennis e uomo di straordinaria classe e semplicità, Valentino Rossi, nove volte campione di MotoGp e fondatore della VR46 Riders Accademy.
Il percorso, sviluppato con modalità interattive e multimediali, evidenzia come lo sport educhi, formi e muova l’uomo di ogni tempo. Perché anche nel panorama sportivo mondiale ci sono stati, e ci sono tutt’ora, uomini e donne che hanno mosso la storia proponendosi di fatto come testimonianza dei valori fondanti l’esperienza sportiva.
Inaugurazione sabato 14 ottobre alle ore 16:00 presso la Sala GioIA (ingresso da via Biondi) Nova Milanese.
Mostra visitabile su appuntamento T. 3468531871 dal 14 al 29 ottobre presso la Sala GioIA a Nova Milanese