Una mostra interattiva contro i pregiudizi. Si tratta di un percorso che, attraverso il gioco e il confronto tra pari, permette ai partecipanti di capire meglio i meccanismi che portano a semplificare la realtà in stereotipi e pregiudizi e come questi possono derivare in situazioni di discriminazioni e violenza.
SCOPRIRE, SPERIMENTARE e AGIRE sono le tre parole chiave della mostra. Obbiettivo è insegnare ai bambini che devono pensare, ma non quello che devono pensare.
La visita dura approssimativamente due ore ed è rivolta a gruppi di massimo 25 studenti con la supervisione di uno/due insegnanti/educatori. I ragazzi/e, divisi a gruppi di 4 ripercorrono il labirinto di giochi ed attività aiutati da un “passaporto”, che li guida nel percorso. I docenti ricevono un manuale didattico per poter dare continuità al percorso e alle riflessioni avviate durante la visita. Il passaporto è un ottimo strumento per condividere le esperienze realizzate in autonomia dagli studenti. Casa per la Pace Milano, associazione promotrice della mostra, si impegna ad una breve formazione degli insegnanti che potranno gestire in autonomia l’accompagnamento delle loro classi.
Inaugurazione: Sabato 15 aprile ore 16.30, presentazione a cura della Casa della Pace Milano – Fondazione Rossi – ARCI Nova. La mostra è visitabile, su prenotazione, per le scolaresche nei giorni settimanali dai lunedì al venerdì. per le Associazioni e gruppi di cittadini le visite si effettuano al pomeriggio dal lunedì al sabato. Mostra aperta dal 15 al 28 aprile.
Info e Prenotazioni: arcinova@innovamenti.org – T. 3398918775