Il progetto ha per tema l’ambiente e la sfida aperta per le nuove generazioni nel riconoscere ciò che è “buono e bello” da ciò che è “nocivo e brutto” non in senso assoluto ma più concretamente proprio nell’ambiente in cui vivono.
Associazione Felicita Merati
4 uscite, laboratorio di fotografia che ha lo scopo di fornire nozioni base di fotografia e soprattutto di far scoprire come la fotografia sia un mezzo per allineare, cuore, occhio e mente in modo da saper cogliere la realtà negli aspetti meno evidenti. Saper aprire lo sguardo e cogliere la bellezza del quotidiano che spesso risulta invisibile o scontata.
Centro Musica Insieme
1 incontro–laboratorio nel corso del quale ci si approccerà al tema del ritmo attraverso la Body Percussion, per approdare alle relative nozioni musicali teoriche e pratiche anche con l’utilizzo di strumenti. Una uscita nel corso della quale ci si metterà in ascolto dei suoni del territorio e il territorio stesso verrà utilizzato per fare “musica” e creare ritmo, attraverso gli elementi naturali e artificiali che lo compongono; Un incontro-laboratorio conclusivo durante il quale verranno valorizzati i temi cardine di ambiente e riciclo, grazie all’uso di materiali di recupero (come bidoncini di plastica e latta ecc.) per la realizzazione di una vera e propria ecoorchestra.
Associazione SpazioVita
1 uscita, per la partecipazione alla Escape Room “Fuga per il futuro”. Perché proprio una ESCAPE ROOM? In una escape room un gruppo di partecipanti, cerca una via di uscita usando la logica e il lavoro di squadra. Come molti educatori e insegnanti sanno per esperienza, l’apprendimento basato sul gioco è sempre più rilevante in ambito pedagogico. Questo approccio learning by doing (imparare facendo) permette di potenziare l’apprendimento attraverso coinvolgimento e divertimento. Attraverso queste azioni i ragazzi avranno modo di sensibilizzare lo sguardo e i sensi, a ciò che di bello è già presente in Città e va salvaguardato e, a ciò che di brutto c’è e andrebbe cambiato/migliorato. Con l’esperenza della Green Escape Room, si attiveranno per trovare soluzioni creative. Questo percorso consentirà loro di avere una maggior attenzione e sensibilità nell’individuare cosa attorno a loro rappresenta bellezza e tradizione da preservare e cosa invece va guardato con occhio critico, alla ricerca di modalità creative per cambiare ciò che deturpa o rende meno apprezzabile la Città.
Il laboratorio è rivolto a ragazzi dai 10 ai 13 anni
DOVE:
Fotografia e Musica:
ritrovo ore 16.00 c/o Sede Spazio Vita, via San Giuseppe, 13 Nova Milanese.
Escape Room:
Ritrovo ore 16.00 c/o Sede Spazio Vita, via San Giuseppe, 13 Nova Milanese per poi partire verso Arese
QUANDO:
Fotografia: 2.9.4.16 marzo
Escape Room: 23 marzo
Musica: 30 marzo, 13 e 20 aprile