Il titolo “NOI PARTI DEL MONDO” riprende il significato che vorremmo attribuire al progetto, un percorso di senso che accompagni i partecipanti a percepire sé stessi come parti del mondo, dunque come singoli individui che all’interno del mondo possono contribuire alla sua valorizzazione e cura. L’insieme delle attività proposte possono essere raggruppate in 3 momenti principali che accompagneranno i singoli partecipanti nel corso dell’esperienza:
Le prime attività verteranno principalmente sul senso di appartenenza del singolo rispetto l’ambiente che lo circonda. Attraverso la mediazione di strumenti artistici si lavorerà sull’identità e sul riconoscimento dell’ambiente, così da permettere di entrare e comprendere il significato dell’esperienza. Questo sosterrà anche la fondazione del gruppo, dispositivo essenziale per permettere un confronto attivo tra i partecipanti. Questa prima fase prevede: due laboratori che utilizzeranno gli strumenti delle arti terapie e un laboratorio di fotografia.
La seconda parte coinvolgerà i ragazzi all’interno del “Parco di Grugnotorto” grazie alla collaborazione con la realtà “Legambiente” di Cinisello Balsamo. L’importanza di unire questo tipo di attività con quelle svolte da Legambiente nasce dall’esperienza educativa ambientale che la caratterizza. Questa seconda fase prevede: una uscita didattica presso sede Legambiente di Cinisello Balsamo.
La terza parte condurrà i partecipanti a confrontarsi con il gruppo attraverso la proposta di attività artistiche che richiameranno il senso dell’intero percorso fatto. Questa terza fase prevede: due laboratori artistici e un laboratorio di botanica.
Bambini dagli 8 ai 10 anni
Laboratori artistici: 9 o 10 maggio – 16 o 17 maggio (presso CAM ore 17.00-19.00); Ingresso da Piazza De Amicis, 2
Kokedama LAB: 24 o 24 maggio Mettiamo la mani nella terra e sperimentiamo la creazione del nostro Kokedama, considerata una pianta che vive in assenza di vaso (presso CAM ore 17.00-19.00); Ingresso da Piazza De Amicis, 2
Escursione: 27 maggio Gli educatori ambientali di legambiente ci accompagneranno un una escursione che mirerà a promuovere il contatto diretto e profondo con la natura, attraverso esperienze ludico formative nel Parco Gubria (presso CEA Circolo Legambiente Cinisello Balsamo ore 10.00-13.00); Ingresso da Piazza De Amicis, 2
ISCRIZIONI: impronte@innovamenti.org